psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Le relazioni di coppia sono molto complesse. Non si tratta infatti di rapporti statici. Cambia prima di tutto il sentimento che lega due persone, perché dalla passione iniziale si passa ad emozioni meno travolgenti, ma allo stesso tempo anche più stabili. Per essere aiutati anche in questo ci sono professionisti come lo psicologo monza che si occupa tra le varie cose soprattutto della terapia di coppia. A cambiare però sono anche gli individui, perché le proprie esperienze personali, positive o negative che siano, lasciano sempre un segno. Due individui che cambiano devono necessariamente riuscire a modificare gli equilibri presenti nella coppia per riuscire a stare al passo con tutti questi cambiamenti. Sì, le relazioni di coppia sono molto complesse, e in alcuni casi ci si può sentire come persi dentro a questa coppia, incompresi, persino infelici.

Crisi di coppia

Queste crisi di coppia possono essere superate con l’aiuto di uno psicoterapeuta. La psicoterapia di coppia è una scelta valida per tutte quelle coppie che hanno dei problemi relazionali davvero molto intensi e difficili da risolvere, ma può essere utile anche per coppie che ancora non sono andate in crisi ma che sentono che qualche nuvola nera si sta avvicinando per rovinare il loro rapporto. Ovviamente la terapia di coppia prevede la presenza di entrambi i partner; solo in casi particolari lo psicoterapeuta potrebbe chiedere ai due membri di fare delle sedute singole integrative.

Lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta ha grandi capacità di dialogo. Riesce a mettere a proprio agio i suoi pazienti, a farli aprire e a far sì che si raccontino quanto più possibile. Parla con loro in modo pacato e tranquillo, con la voce di un amico e non di certo di un medico, una comunicazione che si fa così seduta dopo seduta fertile. Ovviamente riuscire in questa impresa con due persone in conflitto è difficile, lo psicoterapeuta infatti non dovrà solo essere capace di creare questo dialogo, ma dovrà riuscire a fare da mediatore tra le due parti aiutandole a costruire tra di loro un dialogo eccellente.

Attraverso il dialogo e con l’aiuto dello psicoterapeuta diverrà semplice per la coppia capire quali siano i problemi e le difficoltà a cui sono andati incontri nel corso degli anni. Si metteranno in pratica vari esercizi per rendere la comunicazione più efficiente e si cercherà di prescrivere delle attività da compiere quotidianamente che aiutino non solo nella comunicazione, ma nella costruzione di una relazione più armoniosa e stabile.

Tempistiche psicoterapia di coppia

Quanto tempo è necessario affinché la psicoterapia di coppia porti a risultati positivi? Impossibile dirlo con certezza, anche perché ogni coppia è un caso a parte. Alcune coppie possono trovare giovamento già dopo poche sedute quindi e altre invece dove i problemi sono più complessi possono avere bisogno di molti mesi anche solo per capire quali siano le difficoltà che devono essere superate. Quel che è certo però è che per la buona riuscita della terapia entrambi i partner devono essere motivati, volenterosi, desiderosi di apportare dei cambiamenti al loro stile di vita per migliorare la loro situazione. Potete fare affidamento sullo psicoterapeuta più bravo del mondo, ma se non sussistono queste caratteristiche la terapia di coppia non potrà mai avere risultati positivi.

E se lo psicoterapeuta non fosse quello giusto? È effettivamente possibile, perché ogni psicoterapeuta ha un suo specifico modo di lavorare. Non dovete essere fedeli per sempre alla figura professionale che avete scelto, avete la libertà di cambiarla, di andare alla ricerca di un altro psicoterapeuta più adatto a voi. Ma credeteci, lo capirete già alla prima seduta!

About ctSvyc376